Chi Siamo
L' Associazione Volontari per la Sclerosi Multipla è stata costituita da un gruppo di persone colpite dalla malattia, familiari, tecnici della sanità e dell'assistenza o semplicemente da persone sensibili al problema, unite alla volontà di dare un aiuto concreto alle persone con SM e ai loro familiari.
Negli ultimi anni è emersa la necessità di ampliare, su richiesta dei pazienti e dei loro cargiver, il campo di intervento della associazione a persone con malattie rare neurologiche o con malattie neurodegenerative, accumunate da bisogni simili per quanto riguarda le loro necessità socio assistenziali.
Dallo statuto dell'associazione:
Art.3 - scopi dell'organizzazione
1......costituita esclusivamente al fine di perseguire l'obiettivo di diffondere e sostenere le attività a favore delle persone con SM per il miglioramento della loro qualità di vita. Tale obiettivo potrà riguardare sia il concreto affiancamento e supporto alle persone affette da SM, dia l'ideazione e la promozione di attività di ricerca atte a favorire la conoscenza e la terapia della SM, sia l'individuazione di progetti e percorsi di riabilitazione. A tal fine si avvale dell'apporto di volontari che condividono l'obiettivo e che siano in grado di favorirlo con la loro presenza o la loro esperienza qualificata o il loro contributo materiale.
Missione
le finalità istituzionali sono pertanto:
a) fornire informazioni per implementare la conoscenza sulla sclerosi multipla (SM)
b) formare le persone con SM ed i caregiver ad affrontare le difficoltà della malattia
c) creare una rete di comunicazione tra le persone con SM, familiari e volontari
d) sostenere presso le Istituzioni pubbliche e private le ragioni ed i bisogni espressi dalle persone con SM
e) favorire la creazione di buone pratiche che facilitino il riconoscimento e la soluzione dei problemi legati alla SM
f) formare personale sanitario e assistenziale, familiari, caregiver e volontari nella gestione delle problematiche legate alla malattia